Il Tesoro Su Cui Sei Seduto Senza Saperlo

iltesoro

Quello che vedi nell’immagine è il baule su cui sei seduto senza, probabilmente, rendertene conto.

Sai a cosa mi sto riferendo? Al tuo portafoglio clienti. Sì, perché i tuoi clienti, se li conosci veramente bene, rappresentano il tuo tesoro più grande, dato che possono mettere il turbo alle tue vendite.

Difatti, se tu conosci cosa e come acquistano da te i tuoi clienti, potrai effettuare loro offerte mirate e specializzate per ciascuno, aumentando in tal modo il valore per singola vendita o il numero di vendite o, se sei particolarmente bravo, entrambe le cose.

Probabilmente hai già attivato una newsletter con cui dialogare a distanza con i tuoi clienti, ma se la mandi uguale a tutti, essa è inutile e, anzi, potrebbe pure risultare controproducente. Perché? semplice, perché una newsletter generale è un qualcosa di anonimo, di spersonalizzato, che fa sentire il tuo cliente, non un “membro della famiglia”, ma un mero numero da spremere.

Viceversa, se riesci a conoscere REALMENTE le dinamiche di acquisto di ogni tuo cliente, sarai in grado di dialogare con lui, di invitarlo, di stimolarlo con messaggi che lui troverà interessanti.

Tuttavia, per arrivare a questo, è necessario che tu sia in grado di monitorare, analizzare e gestire i profili dei tuoi clienti in modo scientifico.

E’ fattibile? Sì, anche se hai una piccola attività ed il sistema che può fare la differenza tra “vivacchiare” e “fare business”.

Se hai trovato interessante l’articolo e desideri ricevere via mail ulteriori informazioni, trucchi o suggerimenti, compila il modulo qui sotto, è gratis e non ti sommergerò di mail: lo spam non piace nemmeno a me

Luca Campolongo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...