I Clienti Sanno Chi Sei?

uomo_punto_interrogativo

La domanda del titolo è tutt’altro che banale: i clienti, potenziali o effettivi, sanno veramente chi sei?

Prova a pensarci: se dico “bevanda energetica”, probabilmente tu hai pensato alla RedBull; se dico “smartphone”, ti sarai immaginato il telefono della mela morsicata e via di questo passo.

Sai perché accade questo? Perché queste aziende hanno saputo costruirsi un’immagine di marchio fortissima, facendosi conoscere e facendo capire in modo chiaro al cliente cosa fanno.

Il posizionamento e l’immagine di mercato sono fondamentali per farti vendere e, soprattutto, per evitare nella trappola del prezzo basso-sconto-prezzo ancora più basso-controfferta-chiusura contratto in perdita, ammesso che tu riesca a chiuderlo, il contratto.

Tieni presente che il leader di mercato detiene una quota di mercato elevatissima, il secondo si posiziona tra il 50 ed il 30% della quota del primo e tutti gli altri si dividono le briciole.

Tu, con la tua attività dove ti posizioni? Sei leader, gregario o “raccogli briciole”? Certo, anche questi ultimi possono sopravvivere dignitosamente, ma esiste una bella differenza tra guadagnare e sopravvivere.

Il posizionamento di mercato non si applica solo per le grandi aziende, ma vale per qualsiasi attività che preveda una vendita (praticamente tutte).

Che tu sia un bar, un negozio di abbigliamento o un’azienda manifatturiera, se non sai trasmettere in modo chiaro il tuo valore e posizionarti in modo chiaro sul mercato differenziandoti da tutti gli altri e venendo percepito come leader, la tua vita sarà particolarmente dura.

Quindi, compitino della serata, inizia a pensare se puoi trovare un’dea che possa differenziarti da tutti gli altri e portare i clienti dentro la tua attività.

Vuoi un aiuto? Noi possiamo dartelo

Luca Campolongo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...